Avviato il servizio di pulizia delle caditoie stradali

Pubblicato il 6 settembre 2024 • Comune , Servizi

A seguito dei fenomeni meteorologici e dei temporali che fra la fine di agosto e l’inizio di settembre hanno interessato il territorio di Caltanissetta, l’assessore Adornetto, che fra le deleghe possiede anche quelle all’Igiene Urbana e alla Manutenzione, ha emesso una direttiva attraverso cui ha richiesto agli uffici competenti di organizzare la pulizia delle caditoie stradali.

Le caditoie stradali, infatti, servono per far defluire l’acqua piovana nella rete fognaria e necessitano di una manutenzione periodica che garantisca la corretta funzionalità idraulica.
Tale iniziativa è stata adottata al fine di evitare allagamenti, soprattutto in alcune aree del nostro territorio particolarmente sensibili poiché ricche di vegetazione e alberi, sia lungo le strade che nei giardini privati.

Il personale comunale, dunque, a seguito di opportuni prelievi di campioni del materiale contenuto all'interno dei pozzetti, ha ricevuto le analisi di riscontro e individuato la discarica dove conferire i relativi fanghi, attivando il servizio di pulizia.
Già da giovedì 5 settembre, infatti, gli operai Dusty stanno procedendo a rimuovere le caditoie stradali di Caltanissetta per pulire i pozzetti e il tratto iniziale della tubazione di scarico.

Allo stato attuale risultano censiti circa 4500 caditoie, dislocate in tutta la rete stradale esistente.
Il servizio di pulizia sarà effettuato prevalentemente nelle ore notturne, al fine di evitare congestionamento del traffico e avrà una durata di circa due mesi (settembre e ottobre 2024)
Sarà inoltre previsto il divieto di sosta nel tratto di strada interessato alla manutenzione.