Sicurezza urbana: le novità che rendono il servizio sempre più funzionale per cittadini e operatori

Pubblicato il 13 settembre 2024 • Comune

Si è svolta questa mattina nella Sala Gialla del Comune di Caltanissetta una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Sindaco Walter Tesauro, l’assessore con delega alla Polizia Municipale Oscar Aiello, l’assessore con delega all'identità nissena Pier Paolo Olivo e il Comandante della Polizia Municipale Diego Peruga.

L’incontro era finalizzato a informare la cittadinanza su alcune tra le principali innovazioni che riguarderanno la sicurezza urbana attraverso la riorganizzazione interna degli uffici, del servizio e l’implementazione di tecnologie informatiche anche con l’utilizzo di telecamere di videosorveglianza e applicazioni informatiche istituzionali.

Il nostro obiettivo è quello di aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini e consentire, agli agenti di polizia municipale e a tutti i dipendenti degli uffici preposti, di lavorare con procedure più snelle” ha spiegato il sindaco Walter Tesauro introducendo l’incontro.

Tra le principali novità c’è quella di un ampliamento del turno di polizia che proseguirà in orario notturno e si concluderà all’01.00 anche sfruttando una maggiore sinergia con altre forze dell’ordine e associazioni del territorio per garantire una migliore percezione di tutela e sicurezza.

Non miriamo a punire il cittadino ma a invitarlo al rispetto delle regole a beneficio di tutta la cittadinanza” è il messaggio trasmesso anche quando si affronta l’argomento dello Street Control.

Il dispositivo, infatti, verrà utilizzato dai vigili urbani per verificare la sicurezza dei cittadini, verificare eventuali irregolarità del veicolo o della validità dell’assicurazione. “Ciò non vuol dire che il conducente avrà la libertà di parcheggiare in maniera disordinata, intralciare il traffico o utilizzare spazi non idonei alla sosta. Ci appelliamo alla responsabilità civica di ciascuno e ringrazio il comandante Peruga per avere studiato insieme a noi strategie di azione e prevenzione a vantaggio della cittadinanza” ha proseguito il Sindaco.

Il controllo delle aree comunali sarà funzionale a reprimere o evitare qualsiasi comportamento delittuoso o rilevare anomalie e questa operazione, anche utilizzando il servizio di videosorveglianza, inizierà dalle aree ritenute più critiche o quelle che ancora non sono adeguatamente coperte. Tra queste saranno prese in considerazione – tra le altre - il villaggio Santa Barbara, la zona di Pian del Lago, quella del Quartiere San Francesco e del Mercato settimanale di via Ferdinando I.

Una particolare attenzione verrà riservata anche al centro storico, area che l’amministrazione Tesauro – come ha ribadito l’assessore all'identità nissena Pier Paolo Olivo -, viene considerata “il biglietto da visita” non soltanto per i nisseni ma anche per chi arriva da altri Comuni. “Verranno regolamentati gli orari di carico e scarico delle merci per le attività commerciali al fine di non ostacolare il lavoro degli imprenditori, immobilizzare la città o aumentare il traffico.

La pattuglia, prima automunita e adesso appiedata, girerà per il centro storico interagendo con maggiore tempestività ed efficacia con la cittadinanza e scoraggiando anche i più piccoli reati, come può essere l’abbandono di una carta o di una bottiglia per terra o il bivacco. Miriamo a rendere il nostro centro un luogo gradevole da vivere e frequentare”.

L’assessore alla Polizia Municipale Oscar Aiello ha ripreso alcune direttive già avviate - come ad esempio il presidio di Polizia Municipale davanti Palazzo del Carmine o la presenza della pattuglia appiedata - e ha anticipato che “sono in fase di valutazione alcune iniziative pensate per garantire un servizio pubblico sempre più efficiente per i cittadini utenti e sicuro per gli agenti che dovranno agire in totale sicurezza e competenza. Tra le azioni in fase di valutazione c’è la volontà di migliorare l’equipaggiamento a disposizione del personale non soltanto come strumentazione ma anche come ulteriori abilità pratiche e professionali con finalità di autodifesa. Si sta lavorando per tradurre il codice di sicurezza urbana in più lingue e diffonderlo attraverso canali alternativi a quelli istituzionali in modo da essere facilmente visibili da tutti e fruibili usando un dispositivo mobile”.

Conoscere le regole di condotta e il regolamento cittadino permette di evitare azioni delittuose più o meno importanti, scoraggiare il degrado e ridurre il disagio.

Il nuovo assetto organizzativo della Polizia Municipale non va interpretato come un intervento straordinario messo a disposizione dei vigili per una determinata attività occasionale ma una rimodulazione ordinaria e durevole nel tempo – ha concluso il Comandante Diego Peruga -. Sono pochi i Comuni della Sicilia che garantiscono un servizio oltre le 12 ore e le cause sono da attribuire a una riduzione delle risorse economiche e umane. Lo sforzo intrapreso dal Comune di Caltanissetta punta a garantire un servizio globale capace di soddisfare tutte le esigenze attraverso procedure snelle”.

Tra queste la possibilità di segnalare tempestivamente un incidente – chiamando direttamente il centralino della Polizia Municipale al numero 093474600 o contattando il 112 – in modo da far intervenire tempestivamente gli agenti per prestare soccorso alle persone che potrebbero avere necessità, mettere in sicurezza l’area coinvolta e, infine, garantire un supporto logistico. “Un servizio che, in una logica territoriale, andrà a supportare quello svolto dalle altre forze di polizia che, in tal modo, potranno concentrarsi compiti più diretti e specifici del proprio Corpo”.

Le telecamere urbane già presenti, inoltre, consentiranno di rilevare un incidente, ricevere in automatico un segnale di allerta e intervenire anche senza la chiamata dell’utente.

Stiamo lavorando ad altri progetti per poter accedere a finanziamenti pubblici che garantiranno efficientamenti pensati per una città sempre più sicura” ha concluso il Comandante Peruga.

Sono già in uso i palmari in sostituzione dei bollettari cartacei che, oltre a ridurre l’iter burocratico e il lavoro d’ufficio, garantiscono una maggiore sicurezza al cittadino che, anche per una contravvenzione amministrativa o una multa per sosta vietata, potrà avere la certezza della situazione. Gli strumenti elettronici, così come la fotografia scattata e trasmessa in tempo reale, cristallizza la situazione e interagisce direttamente con il proprietario del veicolo senza alcun equivoco o dare adito a contestazioni sull’effettiva sanzione. Tutti coloro i quali avranno l’applicazione “IO”, inoltre, potranno ricevere la comunicazione in tempo reale in modo da poter intervenire  con il pagamento della contravvenzione (utilizzando la piattaforma Pago PA) o andare al comando pagare la sanzione amministrativa o, eventualmente, presentare una contestazione o richiedere un chiarimento.

Il Centralino del Comando di Polizia Municipale sarà sempre disponibile per qualsiasi chiarimento e  disposizione di chi, non avendo dimestichezza con le tecnologie informatiche, avrà necessità  di opportuni chiarimenti per poter utilizzare al meglio tutti i servizi del circuito digitale.

Formazione, sburocratizzazione e innovazione, in sintesi, saranno le tre parole chiave sulle quali punterà la nuova visione della macchina organizzativa che, rimodulata per essere più aggiornata e alleggerita sulle nuove procedure e applicazioni tecnologiche, diventerà più funzionale per il cittadino.