Una rosa per Norma Cossetto: una "Panchina del Ricordo" a Villa Monica

Durante la cerimonia sarà inaugurata la "Panchina del Ricordo"

Tipo di evento:
Commemorazione
Argomenti:
Associazioni

Data inizio :

4 ottobre 2024

Data fine:

4 ottobre 2024

Una rosa per Norma Cossetto: una "Panchina del Ricordo" a Villa Monica

Descrizione

Il ricordo di Norma Cossetto sempre più presente nella città di Caltanissetta grazie all'impegno del Comitato 10 Febbraio.

Con il patrocinio del Comune di Caltanissetta "Una rosa per Norma", giunto alla VI edizione, quest'anno torna alla Villa Monica per l'inagurazione della "Panchina del Ricordo".

La struttura, che affiancherà l'"Ulivo martiri delle foibe", mira a mantenere viva nella memoria di una donna che nel 2005 è stata insignita della Medaglia d'Oro al Merito Civile.

Norma Cossetto, nata nel 1920, è stata una studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, seviziata e uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani il 5 ottobre 1943.

Il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi con la seguente motivazione: «Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio".

Con le “Panchine del Ricordo” il comitato 10 febbraio mira a installare, in ogni città italiana e posizionata in luoghi pubblici, una panchina dipinta con i colori della bandiera nazionale. Nel verde, bianco e rosso spiccherà una targa con la dedica a un Martire delle foibe, a Norma Cossetto, oppure a un Esule istriano, giuliano, fiumano, dalmata, che si sia particolarmente distinto nel mondo del Lavoro e della Cultura.

Ricordare il sacrificio di Norma Cossetto è un dovere – dichiara Giuseppe Fiocco, Responsabile locale del Comitato 10 Febbraio la giovane studentessa istriana nell’ottobre 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani comunisti di Tito. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa “luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.

Tutti

04 ott

ott

Villa Monica

via Turati, 112-130

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 12:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?